Il Cinema Teatro Moderno di Castel Bolognese è una delle 12 sale cinematografiche parrocchiali più longeve sul territorio nazionale. La sala opera ininterrottamente dal 1937 e offre proiezioni ogni fine settimana e di giovedì, inoltre collabora fortemente con l’associazione genitori di Castel Bolognese per la proiezione per film per bambini e con l’amministrazione comunale per l’organizzazione di proiezioni per eventi legati a ricorrenze speciali.

Grazie al lavoro fondamentale dello staff composto da: Ilario, Francesco, Giuditta, Santa, Roberto, Benedetta, Giovanni, Mattia e Damiano, Carlo ed Eleonora, del parroco don Marco e di altri 30 volontari, questo cinema rappresenta uno dei luoghi più significativi e culturali di Castel Bolognese.

SIMBOLO DI SPERANZA DOPO L’ALLUVIONE   

Durante maggio 2023, il Cinema è stato gravemente danneggiato dalle acque: che hanno invaso la sala, il palco e altri spazi interni.

L’interruzione delle attività ha rappresentato una sfida per la struttura, ma anche per i volontari che però hanno reagito con grande solidarietà, organizzando raccolte fondi (crowdfunding) e attività di volontariato. Gli interventi di ripristino sono stati tempestivi, anche se il processo è stato lungo e costoso, il cinema-teatro ha ripreso le sue attività culturali nel novembre 2023. 

Si ringraziano le oltre 300 persone, le varie aziende, associazioni e gruppi ed enti che hanno contribuito con il loro sostegno economico, alla riapertura del cinema teatro Moderno dopo l’alluvione.

Cinema Moderno durante l'alluvione con le sedute sporche di fango e il materiale danneggiato fuori dall'edificio pronto per essere gettato.

DOVE TROVARCI  

Indirizzo:

Via Morini 24, Castel Bolognese (Ra) 48014

Telefono:

0546656711 – 3757396978

E-mail:

cinemamodernocb@gmail.com

cinemamodernocb@pec.it

Telefono:
0546656711 – 3757396978

Una Storia di Comunità dal 1937

Il Cinema Teatro Moderno di Castel Bolognese è una delle sale cinematografiche parrocchiali più longeve sul territorio nazionale. La sala opera ininterrottamente dal 1937 grazie al lavoro fondamentale dei suoi volontari e rappresenta uno dei più significativi luoghi culturali della cittadina.

Designed RobertaOrli